Bandi attualmente aperti: CFP e Borse
CfP "Les métiers du corps dans les provinces européennes (XVIe-XVIIIe siècle)" (deadline 10 gennaio 2023)
Bando di concorso per la giornata di studio su "Les métiers du corps dans les provinces européennes (XVIe-XVIIIe siècle)" che si terrà all'Università di Rennes 2 il 25 maggio 2023.
CFP 'Raconter le travail - Posture et positionnement social' (deadline 8 gennaio 2023)
La prima conferenza OBERT si propone di arricchire la conoscenza dei generi, delle forme e dei canali che sono stati utilizzati per raccontare, comprendere e descrivere il mondo del lavoro, dalla fine del XVIII secolo fino a oggi.
Borsa di studio in Storia orale del lavoro nella grande distribuzione toscana (deadline 10 gennaio 2023)
La Borsa di ricerca, finanziata dalla Fondazione Valore Lavoro, è finalizzata ad indagare l’organizzazione del lavoro, le sue trasformazioni e vicende storiche dagli anni Ottanta ad oggi nel settore della grande distribuzione alimentare in Toscana attraverso la metodologia della storia orale.
CFA due posizioni post doc a Science Po (deadline 6 gennaio 2023)
Sono aperte le candidature per due borse di ricerca post-dottorato triennali presso il Centre for History and Economics di Parigi (CHE-P), Sciences Po, con inizio il 1° settembre 2023.
CFP Culture acquatiche in Europa e nel Mediterraneo 1500-1900 (scadenza 31 gennaio 2023)
Questa conferenza internazionale di tre giorni mira a far luce sulle forme delle interazioni umane con l'acqua nel tempo in Europa e nel Mediterraneo. L'intento è quello di esplorare la storia delle diverse società, la costruzione delle loro identità e forme di autorappresentazione, basate sui loro...
CFP Mondi del lavoro e del welfare state in Europa tra due crisi (1973-2013) (scadenza 31 gennaio 2023)
Diacronie prepara la pubblicazione di un numero tematico che sarà pubblicato nel settembre 2023 a cura di Manfredi ALberti (Università di Palermo) e Michele Mioni (Otto-Friedrich University Bamberg)
CFP summer school "Crossings" (deadline 12 dicembre 2022)
Si terrà a Rabat, dal 22 al 26 maggio 2022 la summer school "Crossings. Human Mobilities and Its Consequences Across the Mediterranean, 1400-2022", organizzata dal WG4 del COST Action PIMO. La scuola è pensata per i giovani ricercatori, soprattutto dottorandi o giovani postdoc.
CFP "Working-Class Anti-Imperialism and the Global Left" (deadline 30 novembre 2022)
Il Working Group "Labour & Empire" dell'European Labour History Network organizza un giorno di convegno, che si terrà a Bristol il 30 giugno 2023, sul tema di "Working-Class Anti-Imperialism and the Global Left: New Directions of Study".
CFP "Il lavoro domestico" (deadline 30 novembre 2022)
Si terrò a Barcellona il 29 e 30 giugno 2023 il convegno "EL TRABAJO DOMÉSTICO, AYER Y HOY. ENTRE LA PRECARIEDAD Y LA MOVILIDAD SOCIAL (SIGLOS XIX-XX)".
CFP Per una storia della protezione sociale nella funzione pubblica (scadenza 2 gennaio 2022)
La Revue Française d'Histoire de la Protection Sociale raccoglie proposte di articoli per un numero monografico dedicato ai regimi speciali sorti nelle funzioni pubbliche, spesso precursori di riforme più estese nel campo del welfare state