Bandi attualmente aperti: CFP e Borse
CfP sulle migrazioni di lavoro durante la Guerra Fredda e oltre (scadenza 31 gennaio 2021)
Il workshop tratterà di migrazioni di lavoro, siano esse a breve che a lungo termine, su scala nazionale o internazionale, hanno svolto un ruolo importante nella trasformazione del mondo durante il periodo della Guerra Fredda.
CFP su coercizione, lavoro e (im)mobilità in prospettiva storica (scadenza 1 febbraio 2021)
"On the Move: Historical Perspectives on Coercion, Labour and Im/mobility" è un'iniziativa promossa dal gruppo di lavoro "Im/mobilizations of the workforce” facente parte della COST Action WORCK (Worlds of related coercion in work) nel quadro dello sviluppo delle proprie attività ed in vista della...
CFP 'Sindacalismo, anarchismo e globalizzazione delle comunicazioni' (scadenza il 30 gennaio 2021)
Giornata di studi si "Sindacalismo rivoluzionario, anarchismo e globalizzazione delle comunicazioni alla Belle Epoque" organizzata all'Università Bordeaux Montaigne per il 7 ottobre 2021
CFP 'Revista Latinoamericana de Trabajo y Trabajadores' (scadenza 31 gennaio 2021)
È aperta la call per articoli per il secondo numero della 'Revista Latinoamericana de Trabajo y Trabajadores', iniziativa editoriale della Red Latinoamericana de Trabajo y Trabajadores (REDLATT), con il supporto dell'International Institute of Social History di Amsterdam ed il Center for Dependency...
CfP "Anti-slavery Movement" (deadline 31 gennaio 2021)
Il bando mira a trovare uno studioso che voglia contribuire alla scrittura della voce "Anti-slavery Movement" per la Routledge Encyclopedia of Race and Racism.
Bando per ricercatore nel progetto “Atlante delle violenze politiche" (scadenza 18 gennaio 2021)
Online il bando per un ricercatore per il progetto “Atlante delle violenze politiche del primo dopoguerra italiano, 1918-1922”, per la realizzazione, di un portale dedicato alla violenza politica nel primo dopoguerra italiano.
Premio di storia sociale (deadline 31 gennaio 2021)
Il "Prix d'histoire sociale Fondation Mattei Dogan & FMSH" 2021 viene assegnato a due eccellenti tesi di dottorato che trattano un argomento di storia sociale, nel senso più ampio del termine, dal XIX al XXI secolo.
CFP 'Women’s Labour Activism' (deadline 25 gennaio 2021)
Questa call mira ad avviare e rafforzare la collaborazione accademica che mette in mostra ricerche all'avanguardia sull'attivismo lavorativo femminile nell'Europa orientale, nei territori adiacenti e a livello internazionale. I contributi saranno pubblicati su rivista.
Bando dottorato in storia a San Marino (deadline 14 gennaio 2021)
La Scuola Superiore di Studi Storici dell'Università di San Marino bandisce un concorso per 16 posti di allievo (di cui 10 borsisti) per il triennio 2021-2024.
Bando post-doc sulla 'History of Slavery' (deadline 11 gennaio 2021)
Il Nuffield College di Oxford cerca un ricercatore post-dottorato per ricercare il ruolo della città di Londra e delle sue istituzioni commerciali nell'ecosistema della tratta e della proprietà transatlantica degli schiavi.


