Archivio notizie
CFP - Résidu et oubli : la fabrique des héritages toxiques (scadenza: 15 gennaio 2025)
Il gruppo « 350 tonnes et des poussières » e il laboratoire Pacte invitano a inviare candidature per il workshop Résidu et oubli : la fabrique des héritages toxiques. Réflexions croisées à partir du cas exemplaire de l’amiante. XXe – XXIe siècles. Si terrà a Grenoble il 23 e 24 giugno 2025
Ciclo di seminari "Histoire du travail des femmes de l’antiquité à nos jours" (Parigi, 4 dicembre 2024 - 11 febbraio 2025)
Il punto di partenza del seminario è quello di ritornare sulla storiografia del lavoro femminile attraverso i periodi per considerare, da un lato, i modi in cui tale questione è stata interrogata dagli storici a partire dagli anni Settanta, e dall'altro per affrontare i rinnovamenti in atto.
CFP - Giornate di studio La renaissance de la figure de l’État planificateur en France. Savoirs, acteurs, processus. Parigi (scadenza 15 gennaio 2025)
Ospitate presso l’École nationale des ponts et chaussées a Champs-sur-Marne (Parigi), le giornate di studio "La renaissance de la figure de l’État planificateur en France. Savoirs, acteurs, processus" si terranno il 3 e 4 luglio 2025 e mirano a riunire contributi da diversi ambiti disciplinari
CFP - Convegno internazionale di dottorande e dottorandi di ricerca: Memorie e Patrimoni, Bologna (scadenza: 20 gennaio 2025)
Il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna – in collaborazione con il Dottorato in “Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, Civiltà e Patrimonio” e il Centro di ricerca “MemoryLab” – promuove il Convegno internazionale di Dottorande e Dottorandi di ricerca, dal titolo...
Primo convegno ARISE 2024 (Brescia, 13 - 14 dicembre 2024)
Il 13 dicembre 2024 avrà inizio il primo convegno dell'ARiSE (Associazione Italiana per la Ricerca in Storia Economica).
Convegno "Une utopie face au droit" (Parigi, 12 - 13 dicembre 2024)
Si terrà il 12 e 13 dicembre 2024 a Science Po di Parigi il convegno "Une utopie face au droit. Enjeux politiques des statuts juridiques des coopératives de travailleuses et travailleurs (du XIXe siècle à nos jours)".
Esito premio "Simonetta Ortaggi" per tesi di dottorato in Storia del Lavoro (Quarta edizione, 2023)
La Commissione all’unanimità ha deciso di premiare la tesi di Lorenzo Avellino, "Sous le vocable mal compris de la Liberté: travail, qualité et vols dans les soieries lombardes, 1760-1860".
"Rage against the machine? Automazione, lavoro, resistenze", a cura di L. Avellino, F. Deshusses e A. Mignini.
Segnaliamo il nuovo numero della rivista «Zapruder».
Convegno "Tante braccia per il Reich" (Roma, 11 dicembre 2024)
Incontro di studio inserito nel ciclo organizzato dall’Archivio storico della Presidenza della Repubblica “1943-1945. Dallo sbarco in Sicilia alla Liberazione”.
Presentazione del libro "Un'altra faccia del benessere" (Roma, 9 dicembre 2024)
Si terrà a Roma, presso la Sala Biblioteca della Fondazione Gramsci, la presentazione del nuovo libro di Salvatore Romeo, "L'altra faccia del benessere. Una storia ambientale nell'Italia contemporanea (1950-1979), edito per i tipi di Carocci.



