Archivio notizie
«Work in the Global Economy», n. 2/4 (2024)
Una riflessione a cinquant'anni dalla pubblicazione dell'opera di Harry Braverman.
Seminario “Désindustrialisation et chômage des travailleuses en Italie et en France” (Parigi, 21 novembre 2024)
Quando, dopo la crisi petrolifera del 1973, la deindustrializzazione accelerò, riemerse lo stereotipo del salario femminile come “paghetta”. In questo contesto, cosa significa “essere disoccupate” per le lavoratrici? In che modo ciò influisce sul loro rapporto con l’indipendenza economica? In che...
Convegno "Un socialismo femminista? Anna Kuliscioff e il primo femminismo in Italia" (Padova, 20 novembre 2024)
Si terrà il 20 novembre 2024 a Padova il convegno "Un socialismo femminista? Anna Kuliscioff e il primo femminismo in Italia".
"Albert Thomas, 1878-1932. Une histoire du réformisme social", di A. Blaszkiewicz.
Segnaliamo l'uscita del saggio di Adeline Blaszkiewicz, dedicato alla figura di Albert Thomas.
CFP - Conferenza HIRECOM 2025 Meeting business commitments and obligations in the Iberian World (scadenza 15 dicembre 2024)
Il progetto HIRECOM (Storia Sociale delle Regolamentazioni Commerciali nel Mondo Ispanico) della Casa de Velázquez organizza la sua seconda conferenza, che si terrà dal 9 all'11 luglio 2025, in presenza e online, presso la Casa de Velázquez (Madrid).
Workshop "Mobility and Poverty in Europe between the Early Modern Period and the 19th Century. Networks, Infrastructures, Control" (Bressanone, 15 novembre 2024)
Si terrà presso l'Accademia Cusanus di Bressanone il workshop internazionale. Nell’ampio campo di ricerca sulla storia della mobilità, il workshop vuole concentrarsi su taluni aspetti specifici della povertà mobile in Europa tra età moderna e XIX secolo.
"Global History of Techniques. Nineteenth to Twenty-First Centuries"
Segnaliamo la pubblicazione del volume curato da G. Carnino, L. Hilaire-Pérez e J. Lamy.
Rassegna cinematografica "Il progetto e le forme di un cinema politico" (Roma, 14 - 16 novembre 2024)
Arrivata all’ottava edizione, l’iniziativa Il progetto e le forme di un cinema politico, promossa dall’AAMOD e sostenuta da Fondazione Gramsci in collaborazione con l’Austrian Film Museum, con il patrocinio di Università Roma Tre, Dipartimento Filosofia Comunicazione Spettacolo, si interroga sulle...
CFP - Convegno interdisciplinare Restituire la ricerca con le fonti sonore. Una pratica di reciprocità? Università degli Studi di Firenze (scadenza 9 dicembre 2024)
L’Associazione Italiana di Storia Orale (AISO) in collaborazione con l’Istituto Ernesto de Martino propone una call for papers per il convegno interdisciplinare Restituire la ricerca con le fonti sonore. Una pratica di reciprocità? che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Firenze giovedì...
"La dignité des vaincus. Luigi Campolonghi dans la circulation des idées de son temps entre France et Italie (1898-1945)"
Segnaliamo la pubblicazione del saggio di Mattia Ringozzi.






