Archivio notizie
«Città & Storia», n.1 (2017)
Segnaliamo un interessante numero della rivista «Città & Storia». Prima uscita del 2017, la pubblicazione (curata da Paola Lanaro e Giovanni Favero) affronta la questione delle Città e luoghi del lavoro attraverso una serie di saggi e riflessioni multidisciplinari. Il nucleo monografico del volume...
«Labor. Studies in Working Class-History», vol. 15/1 (2018)
Segnaliamo l'uscita del nuovo numero di «Labor. Studies in Working Class-History» (15/1, marzo 2018). Il volume, incentrato sul Labor Beat, muove da una domanda formulata nell'introduzione da Max Fraser e Christopher Phelps: il giornalismo è sempre stato precario o solo oggi si è scoperto in...
Bando: "La ricerca della parte giusta" (deadline 30 settembre)
L’associazione culturale “Scuola e Società” indice il concorso dal titolo “La ricerca della parte giusta. Le dinamiche sociali e politiche nella contesa tra movimenti di opposizione e potere”. Il concorso è finanziato dal fondo intestato a Margherita D’Amico ed è finalizzato a favorire la...
CFP: "Il bilanciamento difficile" (deadline 15 maggio)
L'Università degli Studi di Salerno e Ires Basilicata promuovono il convegno dal titolo "Il bilanciamento difficile. Industria ed ambiente dal secondo dopoguerra ad oggi", che si svolgerà a Salerno e a Potenza nei giorni 19 e 20 luglio 2018.
L'iniziativa intende approfondire i drastici processi di...
Conferenza "The Future of Work in the Mirror of the Past" (Noida, 26-28 marzo 2018)
Si terrà a Noida, presso il VV Giri National Labour Institute, dal 26 al 28 marzo la 12ª conferenza internazionale di storia del lavoro sul tema The Future of Work in the Mirror of the Past.
In allegato il programma
CFP: "Global Labor Migration: Past and Present (deadline 1 giugno)
L'International Institute for Social History in Amsterdam promuove il summit internazionale Global Labor Migration: Past and Present, che si svolgerà ad Amsterdam dal 20 al 22 giugno 2019.
"Labor migration is a vast, global, and highly fluid phenomenon in the 21st century, capturing public...
«Revue d’histoire moderne et contemporaine», 4/2017 (n. 64-4)
Segnaliamo l'uscita del nuovo numero della «Revue d’histoire moderne et contemporaine» (n. 64-4). Un volume denso, al cui interno è contenuta un'interessante raccolta di saggi sul tema: Travail et niveau de vie, ou la «révolution industrieuse» en débat. Qui il sommario.
CFP: "Labor and History in the 21st Century" (deadline 15 aprile)
La quarantesima edizione dell' Annual North American Labor History Conference, che si svolgerà presso la Wayne State University di Detroit (Michigan) dal 18 al 20 ottobre 2018, sarà dedicata al tema Labor and history in the 21st century.
Il lavoro e il movimento dei lavoratori sono al centro del...
Giornata di studi "Travail: conflit et négociation" (Parigi, 7 aprile 2018)
Il 7 aprile 2018, dalle ore 9 alle ore 16, si terrà presso il Centro Malher di Parigi, Centro di storia sociale, si terrà una giornata di studio dal titolo Travail: conflit et négociation sul tema del lavoro nella dialettica del conflitto-negoziazione.
La giornata si dividerà in tre sessioni:
- Co...
Bando: "Le geste technique : de l’action au mouvement" (Deadline 15 aprile)
Il Centre Paul-Langevin di Aussois (Savoie), ospiterà, dal 17 al 23 giugno 2018, la scuola estiva "Le geste technique: de l'action au mouvement".
A partire dagli studi pioneristici di Etienne Jules Murey, l'iniziativa è finalizzata ad approfondire il concetto dell'attività motrice umana, applicato...