Archivio notizie
«Nuestra Historia» n. 14/2022
Segnaliamo il nuovo numero della rivista edita dalla Fundación de Investigaciones Marxistas.
Giornata di studi "(Re)connaître le travail: figures des travailleur·euses de l’Antiquité à nos jours" (Créteil, 31 maggio 2023)
6ª Giornata di studio per giovani ricercatori presso il Centre de recherche en histoire comparée européenne (CRHEC).
CFP Automazione e resistenze (scadenza 31 luglio 2023)
La rivista Zapruder dedicherà un numero monografico alla questione dell'innovazione tecnica e tecnologica ed alle resistenze che hanno accompagnato e si sono prodotte attorno a questi processi di innovazione. Il numero sarà curato da Lorenzo Avellino, Frédéric Deshusses, Alfredo Mignini
Proiezione "Storia di una piccola multinazionale torinese" (Torino, 30 maggio 2023)
Martedì 30 maggio 2023, alle 18:30, nella Sala conferenze del Polo del '900 sarà proiettato il docufilm "Storia di una piccola multinazionale torinese"
"Lavoro? Sicuro! Comunicazione, prevenzione", Fondazione ISEC
La Fondazione ISEC inizia la pubblicazione di una Newsletter che uscirà a cadenza trimestrale.
Festival del lavoro nelle aree interne "Il lavoro tra passato e futuro" (Soveria Mannelli, 25 - 27 maggio 2023)
Dal 25 al 27 maggio 2023 si svolgerà, a Soveria Mannelli (CZ) il Festival del lavoro nelle aree interne un appuntamento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Appennino ETS e la casa editrice Rubbettino. Il Festival ha l’obiettivo di riflettere sulle dinamiche storiche ed economiche dei...
Premio di studio "Michele Girotti" (deadline 30 maggio 2023)
È istituito un Premio di studio biennale per tesi di dottorato intitolato alla memoria di Michele Girotti, dirigente e militante dell’Arci, presidente di Arci Servizio Civile Bologna, consigliere comunale di Castel Maggiore.
CFP 'Mining Mobilities across the Globe' (deadline 31 maggio 2023)
L'incontro del gruppo di lavoro Labour in Mining (LiM), nell'ambito della quinta conferenza dell'European Labour History Network, avrà come tema "Mining Mobilities across the Globe" e si terrà all'Università di Uppsala tra l'11 e il 13 giugno 2024.
Consulta la sezione sulle fonti per la Storia del lavoro!
Il sito della SISLav vuole essere uno strumento utile alle studiose ed agli studiosi per orientarsi nelle fonti che provengono dai mondi del lavoro. Questa sezione è in continuo aggiornamento, non esitare a scriverci per qualsiasi suggerimento!
Iscriviti alla SISLav e sostieni la Storia del lavoro!
La Società vive delle quote dei propri Socie e soci e usa i ricavati per una serie di attività che senza il vostro, il tuo, contributo non sarebbero possibili. Le quote servono a sostenere le edizioni (tutte open access), l'organizzazione di seminari e del festival, il continuo lavoro del sito.



